Pagare la tassa sui rifiuti (TARI)

A chi è rivolto

Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Si intendono per:

a) locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse da ogni lato, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie;

b) aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all’aperto, parcheggi;

c) utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione;

d) utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto, con vincolo di solidarietà tra i componenti della famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici.

In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie.

Come fare

Per attivare il servizio compilare l’apposito modello da presentare all’Ecosportello TARI.

Tutte le informazioni relative all’Ecosportello, alla modulistica e alla tassa possono essere visionate nell’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA.

Il pagamento della TARI viene effettuato con modello F24 o, a scelta, con avviso PagoPa inviato dal Comune.

Cosa serve

Per compilare il modello di attivazione servono i dati dell’immobile occupato o a disposizione.

Il servizio raccolta rifiuti.

Tempi e scadenze

Le comunicazioni di inizio occupazione, di cessazione e/o di variazione possono essere presentate in ogni momento si verifichi l’evento cui sono collegate.

Quanto costa

Annualmente il Consiglio Comunale stabilisce le tariffe da applicare che vengono pubblicate nell’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA.

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni relative alla tassa sui rifiuti si può fare riferimento all’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA, dove si possono trovare, oltre alla modulistica relativa all’applicazione della TASSA anche regolamento, tariffe tari annuali e ogni altra informazione inerente la TASSA RIFIUTI.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Tributi

Indirizzo Piazza IV Novembre 1, Mapello, CAP 24030
Numero di telefono 0354652500 (interno 6)

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Filippo Paradiso
Telefono 035.4652515

Strumento di tutela amministrativo

Filippo Paradiso
Telefono 035.4652515

Pagina aggiornata il Thu Aug 29 08:36:50 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!