Pagare la tassa sui rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

Si intendono per:

a) locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse da ogni lato, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie;

b) aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all’aperto, parcheggi;

c) utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione;

d) utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto, con vincolo di solidarietà tra i componenti della famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici.

In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie.

Come fare

Per attivare il servizio compilare l’apposito modello da presentare all’Ecosportello TARI.

Tutte le informazioni relative all’Ecosportello, alla modulistica e alla tassa possono essere visionate nell’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA.

Il pagamento della TARI viene effettuato con modello F24 o, a scelta, con avviso PagoPa inviato dal Comune.

Cosa serve

Per compilare il modello di attivazione servono i dati dell’immobile occupato o a disposizione.

Cosa si ottiene

Il servizio raccolta rifiuti.

Quanto costa

Annualmente il Consiglio Comunale stabilisce le tariffe da applicare che vengono pubblicate nell’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA.

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni relative alla tassa sui rifiuti si può fare riferimento all’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA, dove si possono trovare, oltre alla modulistica relativa all’applicazione della TASSA anche regolamento, tariffe tari annuali e ogni altra informazione inerente la TASSA RIFIUTI.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Le comunicazioni di inizio occupazione, di cessazione e/o di variazione possono essere presentate in ogni momento si verifichi l’evento cui sono collegate.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Filippo Paradiso
Telefono 035.4652515


Ultimo aggiornamento

Fri Nov 08 16:17:00 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri