Il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, è stato istituito a decorrere dall’anno 2021 ai sensi dei commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n.160.
Il Canone, sostituisce: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Il regolamento canone unico di concessione, autorizzazione per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile e per la diffusione dei messaggi pubblicitari, approvato dal Comune di Mapello con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 6 del 6/02/2021, contiene i principi e le disposizioni riguardanti le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie che vengono effettuate sul territorio del Comune:
le modalità per la richiesta, il rilascio, la revoca e la decadenza dell’atto amministrativo di concessione o autorizzazione:
- le disposizioni riguardanti le tariffe di occupazione o esposizione pubblicitaria, comprese le riduzioni ed esenzioni previste per legge e/o adottate dal Comune (sono state riprese le riduzioni e/o esenzioni che erano già state previste per la precedente Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche – e per Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti pubbliche Affissioni) ;
- le modalità e i termini per il versamento del canone;
- le modalità per la riscossione delle somme non versate, dall’accertamento alla riscossione coattiva del canone;
- le sanzioni da applicare in caso di occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari realizzate abusivamente.
Per l’applicazione del canone per l’occupazione di aree e spazi si tiene conto della suddivisione in zone del territorio comunale: nell’allegato A del regolamento c’è la suddivisione delle vie/località del Comune, effettuata in base all’importanza delle stesse, alla loro posizione, alla presenza di servizi/attività….
Vi è altresì il “regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica”, approvato con deliberazione di consiglio comunale nr. 6 del 6/02/2021, adottato come previsto dall’art. 1, comma 837 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, che istituisce a decorrere dal 1° gennaio 2021, il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati.
Il regolamento disciplina:
- le modalità per l’applicazione del canone di concessione – tipi di occupazione – soggetti obbligati – rilascio autorizzazioni;
- i criteri per la sua determinazione - la misura delle tariffe standard e le modalità di calcolo del canone effettivamente dovuto;
- le modalità per la riscossione delle somme non versate, dall’accertamento alla riscossione coattiva del canone;
- le sanzioni da applicare in caso di occupazione avvenuta in assenza di concessione o in difformità rispetto a quanto consentito dal titolo autorizzativo.
Il canone previsto da questo regolamento sostituisce la TOSAP e la TARI giornaliera, per i mercati settimanali.