App IO dei servizi pubblici - Comune di Mapello

App IO dei servizi pubblici

I Cittadini, i Professionisti, le Imprese e i loro bisogni al centro del processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, per rendere più semplice ed efficace l’interazione tra la cittadinanza e gli enti pubblici.

È questo lo spirito con cui il Comune di Mapello prosegue il percorso di trasformazione digitale, intrapreso con l'implementazione dello Sportello Telematico Polifunzionale per Suap e Sue, lo Sportello Digitale del Cittadino, in sinergia con l'adesione alle piattaforme nazionali per l’erogazione dei servizi locali in modalità digitale: dopo l’attivazione dei pagamenti digitali con pagoPA, l'integrazione con SPID, l'ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la volta di IO, l’app dei servizi pubblici .

Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’app IO propone un nuovo modello per l’erogazione dei servizi pubblici e rappresenta l’attuazione dell’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso ai cittadini per tutti i servizi digitali.

Se oggi il cittadino deve scoprire da solo dove e come usare i servizi digitali che ciascun ente eroga, identificando quale sito o app risponde alla propria esigenza, in futuro basterà una sola applicazione.

Con IO, infatti, sono gli enti a informare il cittadino, inviandogli messaggi semplici e personalizzati direttamente sullo smartphone: tramite la stessa app, ogni pubblica amministrazione potrà contattare un cittadino per ricordargli una scadenza - ad esempio, di un documento o di un tributo, che sarà possibile pagare in pochi clic dal telefono grazie a pagoPA - oppure inviargli il riepilogo di informazioni e documenti di suo interesse.

Dal 13 maggio è attivo il primo servizio in App IO:

"Avviso di scadenza Carta d'identità" destinato a tutti i Cittadini per aiutarli nella gestione della scadenza del proprio documento fornendo indicazioni per il rinnovo

Sono in corso di attivazione altri servizi di notifica.

Altri servizi presto approderanno in App IO prevalentemente orientati ai pagamenti elettronici integrati con PagoPA, semplificando ulteriormente i rapporti Cittadini - PA.

Anche se IO è al momento in aggiornamento per i servizi locali, riceverai comunque le notifiche riferite ai servizi attivi!
Affrettati ... Scarica l'App gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).  Per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale SPID.