Bando inclusione attiva- Assegno INPS - Comune di Mapello

Bando inclusione attiva- Assegno INPS

Bando inclusione Attiva- Azienda Isola Bergamasca

Cosa è: sistema di interventi rivolto a soggetti disoccupati in situazione di fragilità, segnalati dal territorio con  età over 45 o giovani NEET. L’equipe dei partner (Operatori Accreditati al Lavoro e alla Formazione del territorio ed Enti di Terzo Settore orientati alle azioni di inclusione sociale) predispone interventi concordando percorsi individuali attraverso orientamento, percorsi di riqualificazione e di tirocinio, favorendo azioni di supporto alla rielaborazione individuale ed uno sguardo più complessivo sulla persona.

Cosa fa: orienta il soggetto segnalato sulla base di un percorso individuale (4 incontri, 10 h max) in cui si definisce il profilo professionale di partenza e quello di arrivo (spendibile nell’attuale mercato del lavoro), con obiettivi di riqualificazione/inserimento lavorativo. Inserisce i soggetti in specifici percorsi formativi medi e brevi e/o di tirocinio per portarli al profilo professionale concordato. In caso di tirocinio dispone la borsa lavoro.

Scarica gli allegati per ulteriori dettagli e per presentare la domanda.

_____________

Assegno INPS ponte per i figli minori: dal 1° luglio 2021 via alle domande

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, viene introdotto un nuovo contributo economico per le famiglie con figli minori a carico: l’Assegno "ponte" per i figli minori

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia (PCM) torna sull'assegno temporaneo per i figli minori - cd. assegno ponte -, istituito dal decreto-legge n.79/2021 dell'8 giugno, che riconosce un assegno temporaneo su base mensile a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all'assegno per il nucleo familiare (ANF) di cui all'art.2 del DL 69/1988, convertito, con modificazioni, dalla legge 153/1988.

Accessibilità

L’assegno sarà accessibile ai nuclei che non possiedono i requisiti per accedere agli assegni al nucleo familiare oggi in vigore; questi ultimi, invece, continueranno ad essere corrisposti con importi maggiorati.

Corresponsione e requisiti per l'accesso

L’assegno "ponte" viene corrisposto dall’Inps per ciascun figlio minore in base al numero dei figli e alla situazione economica della famiglia attestata dall’ISEE; in particolare, gli importi sono decrescenti al crescere del livello dell’ISEE.

Se nel nucleo sono presenti più di due figli, l'importo unitario per ciascun figlio minore viene maggiorato del 30%. Nel caso di figli minori con disabilità, inoltre, gli importi sono maggiorati di 50 euro.

Per accedere all’assegno “ponte”, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 50.000 euro annui. Inoltre, il richiedente deve rispettare uno dei seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno;
  • essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea, in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato o residente in Italia e avere i figli a carico fino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

Data di decorrenza dell'assegno

Il beneficio spetta a decorrere dal mese di presentazione della domanda. Presentando le domande entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

L’assegno “ponte” è compatibile con il Reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni e dai comuni.