27 gennaio - giornata della memoria 2021 - Comune di Mapello

27 gennaio - giornata della memoria 2021

27 gennaio Giornata della Memoria

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario,

perché ciò che è accaduto può ritornare,

le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”

Primo Levi

Il Sindaco con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca, nella Giornata della Memoria, invita a non dimenticare l’orrore della Shoah, ribadendo l’importanza del “fare memoria”, nel 76° anniversario dalla Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, ad opera dell’esercito dell’Armata Rossa, nel gennaio del 1945.

In un momento storico, pieno di incertezze, come quello che stiamo vivendo, anche a causa della pandemia, siamo ancor di più chiamati a sentire, in maniera forte, la responsabilità di tenere viva la Memoria, soprattutto cercando di trasmetterne l’importanza del ricordo alle nuove generazioni.

Purtroppo, dobbiamo constatare ancora oggi il perdurare di atteggiamenti xenofobi e razzisti, che dimostrano come sia più che mai necessario mantenere vivo il ricordo di quei fatti, proclamandone l’insensatezza e la pericolosa “banalità del male” da cui dobbiamo sempre difenderci.

Solo così, la Memoria può assumere il significato di speranza in un futuro migliore.

Alessandra Locatelli

La Biblioteca comunale  propone una bibliografia a tema sull’argomento, in cui una selezione di romanzi, saggi, libri per bambini offre un caleidoscopio di punti di vista, attraverso cui guardare, leggere, approfondire questo periodo storico, perché anche la scrittura e la lettura rappresentano un passaggio fondamentale nel costruire e tramandare la Memoria.