Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Chiunque abbia le credenziali SPID e CIE può utilizzare tutti i servizi presenti sul sito.
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. È un sistema di "trasporto" di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti che abbiano, recandosi ad uno sportello anagrafico. Può essere rinnovata già nei 6 mesi precedenti la scadenza. E' necessario portare 3 fototessere e un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto.
L’accesso ai servizi sul sito del Comune avviene tramite autenticazione con SPID o CIE. Se non ricordi il nome utente e/o la password del tuo account SPID, devi rivolgerti al tuo fornitore dei servizi. Se non ricordi il nome utente e/o la password del tuo account CIE, chiedi in Comune.
I Contenuti del sito (documenti, immagini, moduli, ecc. ) possono essere utilizzati nei limiti descritti dalla pagina “Note Legali” nella quale sono fornite tutte le spiegazioni in merito. La pagina “Note Legali” si trova nel fondo della Home Page.
Certamente. Questo Portale è stato sviluppato seguendo le direttive imposte dalla normativa italiana sull'accessibilità dei siti Internet
Il sito rispetta integralmente le normative in merito alla privacy - protezione dei dati personali. Nel fondo della Home Page può trovare il collegamento alla pagina “Privacy” nella quale sono fornite tutte le spiegazioni in merito alle politiche di trattamento dei dati personali adottate da questo sito.
Gli orari di apertura al pubblico sono consultabili nella sezione "Conoscere il Comunei" - Uffici Comunali del sito Internet del Comune.
Gli orari di ricevimento sono consultabili nella sezione "Conoscere il Comune" del sito Internet del Comune o richiedibili all'Ufficio Segreteria del Comune.
Un Portale accessibile è sviluppato rispettando delle specifiche tecniche che aiutano la navigazione in diversi modi: per esempio non richiede il mouse per navigare, può essere visitato con tutti i browser più diffusi indipendentemente dalla piattaforma (sistema operativo dell'utente), i caratteri sono ingrandibili tramite appositi bottoni o comunque tramite le funzioni del browser, il testo di ogni pagina può essere letto da uno screen reader, i campi dei form possono essere compilati anche tramite navigatore vocale, ecc... Non è possibile definire con precisione a quali disabilità si viene incontro con queste tecniche, perché dipende dal livello di disabilità. Quello che si può dire con certezza è che un Portale accessibile ha un navigabilità superiore ad un Portale non accessibile e permette a tecnologie assistive di integrarsi ad esso
Sì, l’accesso e l’utilizzo del sito è possibile nei limiti descritti dalla pagina “Note Legali” nella quale sono fornite tutte le spiegazioni in merito. Il collegamento alla pagina “Note Legali” si trova nel fondo della Home Page.
Il passaporto ordinario ha una validità di 10 anni.
No, l’accesso ai servizi sul sito del Comune avviene tramite autenticazione con SPID o CIE, perciò non è necessario registrarsi. Devi possedere le credenziali di SPID o CIE.
La PEC offre un servizio più completo e sicuro della posta elettronica tradizionale poiché prevede livelli di sicurezza stabiliti dalla legge; certificazione dell'invio e della consegna del messaggio; certificazione del contenuto del messaggio.
Per sposarsi, sia con rito civile sia religioso, sono necessarie le "pubblicazioni di matrimonio". Le pubblicazioni devono essere richieste all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell'altro. L'atto di pubblicazione rimane affisso alla Casa Comunale almeno otto giorni consecutivi e il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno compiute le pubblicazioni. Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni successivi alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute. Se uno degli sposi, o entrambi, non può essere presente all'atto delle pubblicazioni, può presentarsi un delegato con procura.
La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. E' necessario essere in possesso di una casella PEC o CEC PAC
La carta di identità è valida per dieci anni per ogni cittadino maggiorenne
Nel menù “Servizi” scegli il servizio che desideri utilizzare e premi il pulsante per accedere al servizio. Autenticati tramite SPID o CIE e segui le indicazioni per compilare la domanda e inviarla al Comune.