Dettagli dell'ufficio

Biblioteca

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche.

Descrizione

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, quotidiani, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati e riviste elettroniche.

Oltre alla conservazione, la Biblioteca ha anche il compito di mettere a disposizione di chi ne fa uso questi materiali, fornendo servizi come il prestito, la consultazione e l’accesso a risorse digitali.


Competenze

Le competenze della Biblioteca sono varie e includono:

  1. Conservazione e catalogazione: le biblioteche conservano e organizzano materiali informativi, come libri, riviste, documenti, e risorse digitali. Questo include l’etichettatura, l’archiviazione e la gestione dei prestiti.
  2. Assistenza alla ricerca: le biblioteche aiutano gli utenti a trovare informazioni. I bibliotecari forniscono orientamento sulla ricerca, strategie di ricerca e accesso a basi di dati e risorse online.
  3. Servizio di prestito: le biblioteche consentono agli utenti di prendere in prestito materiali per un periodo di tempo. Questo include libri, DVD, CD e altro ancora.
  4. Promozione della lettura: le biblioteche organizzano eventi, mostre e club del libro per promuovere la lettura e l’alfabetizzazione.
  5. Formazione e istruzione: le biblioteche offrono workshop, corsi e risorse per l’apprendimento, come lezioni di informatica o corsi di lingua straniera.
  6. Accesso a risorse digitali: le biblioteche forniscono accesso a Internet, risorse online, e servizi di stampa e scansione.
  7. Collaborazione con la comunità: le biblioteche lavorano con scuole, organizzazioni locali e gruppi di interesse per promuovere l’educazione e la cultura.

Ulteriori informazioni

La Biblioteca è un servizio aperto a tutti. L’iscrizione è gratuita:è sufficiente presentare un documento di identità e la tessera sanitaria
È possibile usufruire dei seguenti servizi:
consultazione e prestito del patrimonio librario ( è escluso dal prestito il materiale di consultazione ) prestito interbibliotecario di libri da tutte le biblioteche di Bergamo consulenza e ricerche bibliografiche informazioni su spettacoli, manifestazioni culturali, mostre, corsi consultazione di quotidiani

Per prenotare un appuntamento tramite il sito o al telefono è necessario avere a disposizione il proprio codice fiscale.


Orari

Lun
15:00-18:00
Mar
9:00-12:00 / 15:00-18:00
Mer
9:00-12:00 / 15:00-18:00
Gio
9:00-12:00 / 15:00-18:00
Ven
9:00-12:00 / 15:00-18:00
Sab
9:00-12:00

Sede

Municipio di Mapello
Piazza IV Novembre, 1 - Mapello (BG)
Ultimo aggiornamento

Wed Oct 30 10:12:56 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri